Domenica 18 dicembre, 61 Runners dei Cavalli Marini hanno un unica idea in comune: andare Cittadella nella famosa e bellissima città murata per correre 21km. All’arrivo trovano una temperarura di – 5 gradi e molto altri Runner. Tra di noi ci sono due nuovi iscritti, Alessandra e Giulio, con tanta voglia di buttarsi in questa avventura e lasciamo a loro continuare questo racconto:

Alessandra
Il solito caffè , sono le 6 del mattino del 18 dicembre, guardo fuori dalla finestra: un mattino glaciale. oggi e’ un giorno speciale non la solita corsa, non la diga, non il lungomare, niente ripetute, oggi c’e’ un appuntamento molto importante: la maratona di Cittadella la mia prima mezza competitiva . Controllo le ultime cose e soprattutto se c’è la maglietta dei Cavalli Marimi e VIAAA si parte tutti assieme. Ma quanti siamo, penso in macchina durante il viaggio, i discorsi volano e io cerco di non pensare troppo per restare tranquilla. Arriviamo a Cittadella un freddo terribile, mi osservo attorno vedo tante facce convinte fra runner sconosciuti. Seguo i compagni di squadra e ritiro il mio primo pettorale e sento l’emozione crescere e qui mi rendo conto che inizia il bello e non si scherza più. Qualcuno mi chiede: e’ la prima mezza che fai , in quanto vorresti finirla ???”, ma non so’ nemmeno rispondere, fra me e me penso che mi sono allenata ma non so cosa mi aspetta, posso solo vivere il momento. ma guardo i Cavalli Marini sempre sorridenti e con una gran voglia di scherzare, battute e foto. Le 9:55 ci siamo, una strana tensione, abbiamo tutti lo stesso obiettivo ora, arrivare al traguardo, chi in 1:30, chi in 1:40 e chi in 2:00  ore. Le ore 10:00 sento il mio primo scoppio della partenza e si parte, sto’ bene da subito, si respira una bella atmosfera, non fa’ più ‘ freddo e sono in compagnia di Anna sempre vicine tra silenzi, battute e controllo del tempo. Poi un po di affanno rallento e poi riparto e le gambe quando sorridi sembrano fare meno fatica. I km scorrono e siamo a 17 km e non mi sono neanche accorta di farli e siamo io Anna e Sabrina e stiamo bene. Poi perdo le cavalline e trovo altri Cavalli Marini e la loro presenza mi rassicura, continuo con loro, ma poi mo chiedo: il traguardo dov’e’????? , i compagni mi incitano … ci sei daiiiiii e vedo il traguardo, mi passano mille pensieri e senti la gente che grida il tuo nome e ti dice bravaaaa e mi basta per portarmi all’arrivo. Mi fermo, ringrazio il compagno di squadra Sergio che mi e stato vicino durante gli ultimi chilometri e prendo con orgoglio la medaglia e penso wow mi sono proprio divertita. I visi dei compagni stravolti ma raggianti ancora uniti da una strana felicità, fatta di fatica e soddisfazione. Io ho corso sentendomi parte di un gruppo, ho vissuto la mia mezza con lo scopo di averne un ricordo bellissimo e ci sono riuscita.

Giulio
La giornata e fatta di una strana attesa che non avevo mai provato, dopo una lunga preparazione, più psicologica che fisica. Colazione all’alba, ritrovo con gli amici qualche battuta per caricarsi e poi il ritrovo sul suolo di quello che sarà terreno di prova per me.
I pensieri lasciano posto agli ultimi dubbi, ma niente rimane quella strana incertezza e tensione. Sono pronto, voglio sfidare me stesso in una competizione fatta di top Runner e veterani di tantissime altre gare .
La fiducia non mi abbandona, parto, forse un po troppo carico, voglio distaccarmi da tutti, mi ritrovo sul percorso da solo con il freddo che lascia il posto a tanto calore. Ma poi mi riprendo e capisco che faccio anch’io parte di un onda di sensazioni paradossalmente contrastanti di sofferenza e felicità.
La tenacia mi porta a classificarmi decimo su 41 corridori della mia squadra e anch’io ho provato quella grande soddisfazione dell’arrivo, che tanto ho sentivo parlare.
Le emozioni sono tante la soddisfazione, la gioia l’incredulità mia e degli miei amici. Evviva ce l’ho fatta ho realizzato  un sogno, questo era il mio continuo pensiero nel ritorno per casa.

Concludiamo evidenziando che molti nostri Runner hanno fatto il proprio record personale e altri raggiunto obiettivi e tempi di successo. Tra questi: Boscolo Davide Bomba con 1:18:54 Briatore Carlo con 1:23:49, Perini Massimo con 1:27:56, Zennaro Alessandro 1:29:52 e ancora: Barbara Tiozzo,
Alessandra Bertin, Anna Raule , Sara bomba, Mirella, Lorenza Giraldo. E nella non competitiva: Nella non competitiva dei 12 km: Annalisa Zennaro, Silvia Perini , Piano Daniele.

Bravi a tutti e grazie bellissima Cittadella.