Segnaletica Chioggia

3° MARATONA DI CHIOGGIA E SOTTOMARINA

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questa mattina alle ore 6 i partecipanti alla 3° edizione della passeggiata si sono dati appuntamento all’altezza del Camping Adriatico e dopo le formalità previste alle 6 e 15 al suono del satellitare si sono avviati verso il variegato percorso, (temperatura esterna 2 gradi).

In questa edizione si può dire che c’è stata l’affluenza doppia rispetto alla 1°, infatti dalle 2 unità iniziali aumentate a 3 nella 2° edizione si è passati alle 4 di oggi.

Bisogna dire che questa “passeggiata” estremamente selettiva a cominciare dall’orario di fantozziana memoria e dallo straordinario Kilometraggio da percorrere di buona lena senza mai correre pena la squalifica rende questa prova un’ impresa.

Resistenza, destrezza e volontà hanno contraddistinto i 4 cavalli partecipanti.

Dopo 3 ore circa e 23,5 Km gli intrepidi salutati dai ciclisti di passaggio sono arrivati a Rosolina mare dove al bar del centro si sono rifocillati e riscaldati.

Dopo alcuni scatti fotografici, i 4 moschettieri hanno intrapreso la strada del ritorno il freddo e la nebbia hanno lasciato il posto ad un tiepido sole e la baldanza ha lasciato posto ai sintomi della fatica però ben sopportati dai nostri fieri cavalli.

Una bella sorpresa gli attendeva al centro di Cavanella ove ad attenderli con un Thermos di caffè caldo e biscotti c’era un volontario dell’organizzazione (con figlio appresso) disponibile a caricare i meno preparati ma nessuno ha ceduto alla seduttiva lusinga di terminare i rimanenti Km seduti nell’accogliente vettura.
Dopo i saluti e ringraziamenti i 4 atleti hanno ripreso la marcia con una certa fatica tanto che il gruppo cominciava a sfaldarsi ma il senso di reciproca solidarietà ha permesso di fotografarsi alle porte di Chioggia tutti insieme e così i 4 Pellegrini hanno raggiunto Il Santuario della Navicella con l’entusiasmo e la consapevolezza di aver vissuto un’esperienza meravigliosa simile per certi aspetti ad altri pellegrinaggi, durata 7 ore a costo zero meritevole di essere raccontata a nipoti e pronipoti.

I Numeri

45 Km toccando 2 Province (VE-RO) e attraversando 2 fiumi (il Brenta e l’ Adige).

1° mese del 2015  giorno 11

2 i fondatori

3° edizione

4 i partecipanti

Meteo alla partenza freddo – nebbioso in seguito-soleggiato all’arrivo.

Ringrazio Romano e Fabio per l’idea, ammiro Andrea per la sua temerarietà visto che era fermo da settembre come il sottoscritto e che solo da poco a ripreso a correre.

Elio Padoan