1° CAMPIONATO      ITALIANO      RETRORUNNING    SU    PISTA   

16 NOVEMBRE  2013

forte dei marmiFoto :  Padoan Elio

Siamo partiti da Chioggia alle ore 09:50 con meta Pietrasanta (Versilia) con un unico obiettivo esserci,  visto  lo stop forzato di Elio dovuto ad una contrattura ai polpacci.

Una sosta fugace per il pranzo tra Emilia e Toscana e poi arrivo in pista alle ore 14:15.

Dopo i saluti e le iscrizioni ( ogni atleta poteva scegliere 2 specialità delle 4 previste: 100m – 400m – 800m -1500m ) abbiamo avuto il tempo per una breve visita alla ridente località balneare di Forte dei Marmi illuminata da uno splendido sole.

Durante la visita al museo della comicità e della satira è arrivata inaspettata la telefonata dell’organizzatore che ci invitava a precipitarsi perché le gare erano state anticipate.

Senza riscaldamento ci siamo messi ai blocchi di partenza, l’allieva di Elio nei  400m è arrivata seconda assoluta e prima nella categoria Master conquistando il titolo di Campionessa Italiana.

A seguire Elio sempre sui  400m ha conquistato la medaglia di bronzo.

Dopo un breve intervallo per le premiazioni l’allieva di Elio si è cimentata sui 100m e si è laureata Campionessa Italiana di categoria.

Elio sui 100m con uno sprint combattuto ha conquistato la medaglia d’argento ( vice campione italiano categoria Argento)

podio 100m argentoFoto : podio 100m. Cat. Argento

Elio non ha vinto l’oro come atleta ma ha conquistato due ori come allenatore.

Dopo la meritata premiazione, il buffet ed i saluti siamo ripartiti contenti e soddisfatti della bellissima giornata e degli ottimi risultati ottenuti in terra Toscana regno non solo del RR, in quanto ha dato i natali a tanti campioni sportivi ed a grandi personaggi  che si sono distinti  in tutte le attività umane, favoriti dalla bellezza e ricchezza di un territorio variegato e prodigo di risorse naturali e fonte d’ispirazione culturale ed artistica.

con la campionessa Italofinlandese sui 1500mFoto :  Elio con la campionessa Italofinlandese sui 1500m

Accompagnati da una bellissima luna piena abbiamo fatto ritorno a Chioggia.

Al di là del risultato sportivo, è da sottolineare come a distanza di 40 anni Elio e di nuovo il primo chioggiotto a partecipare all’esordio di un evento sportivo, infatti  nel 1973 inaugurò la sua partecipazione alle prime corse non competitive in provincia di Padova.

Elio con piacere contribuisce a tenere alto il valore della nostra città e dell’associazione sportiva cavalli marini, inoltre con questo evento suggella un percorso sportivo completo, soddisfacente ed emozionante.

Come Atleta si è divertito a correre tutte le distanze, dai 100m alla maratona, dalle campestri  alle corse in montagna; e quando vinceva era un’ ulteriore piacevole sorpresa .

Come promotore  presso le scuole superiori  del nostro Comune ha avuto il piacere oltre a sensibilizzare i giovani alla pratica sportiva, di far esordire un giovane atleta che ancora oggi detiene il record sulla maratona; recentemente ha proposto e realizzato  insieme ai cavalli marini la Chioggia che corre sull’esperienza della sua partecipazione alla corrixpadova.

Come allenatore i suoi consigli hanno permesso a più di qualcuno di far emergere le proprie potenzialità atletiche ed ottenere sorprendenti risultati.

Un dato tecnico:  il vincitore della 2° Retrolaguna  Città di Chioggia (da noi organizzata con il Patrocinio del Comune) si è laureato campione italiano sui  400m RR con il tempo record di (1’ 16” 9) e per tutti noi che lo abbiamo ospitato a Maggio è motivo di onore ed orgoglio, altro record sui 100m in (16” 9) e sui 1500m in (6’ 07” 6)

Buon fine anno sportivo a tutti Elio