DOGI

In una giornata finalmente definibile come primaverile si è svolta la XVI edizione della Maratonina dei Dogi dedicata alle “Donne d’Italia” con madrina della manifestazione la bella e brava atleta italiana Manuela Levorato.

Record di iscritti che ha superato quota 2000 e grandi nomi attesi in gara hanno caratterizzato questa edizione 2013.

Per la partenza è stato scelto Fiesso d’Artico, uno dei quattro comuni della riviera veneziana attraversati dalla maratonina. L’organizzazione dell’evento è stata buona considerando il fatto che ospitare una manifestazione con oltre 2000 partecipanti per un piccolo comune come Fiesso non è un impresa semplice: spogliatoi, consegna sacche, ristoro e pasta party tutti a portata di mano nella piccola piazza centrale del paesetto.

Le condizioni climatiche appaiono subito favorevoli anche se il vento in alcuni tratti della gara è stato abbastanza forte e ha condizionato gli atleti, specie nel finale.

Al contrario dello scorso anno, la partenza da Fiesso d’Artico è stata in direzione Dolo lungo la statale 11 fino al ponte di fronte il Municipio di Mira dove si svoltava per passare dall’altra parte dell’argine. In questa prima parte il vento ha soffiato contro al senso di marcia degli atleti, come pure negli ultimi 3 km di gara quando da Strà si imboccava di nuovo la statale 11 per il ritorno a Fiesso.

Quasi tutti i top runner presenti sono testimonial dello sponsor tecnico della gara Saucony; peccato che gli attesi Giorgio Calcaterra e il vincitore delle ultime due edizioni Simone

Gobbo hanno dato forfait a metà percorso. La gara è stata comunque all’altezza delle aspettative e lo spettacolo per il tanto pubblico presente lungo tutta la riviera non è mancato.

Sui 1860 atleti arrivati al traguardo, in campo maschile la vittoria è andata a Gabriele Carletti(Athetic Terni) con il tempo di 1h:05′:20″, mentre in campo femminile la solita Giovanna Ricotta(Salcus) ha avuto la meglio su Giovanna Pizzato(Essetre Running)concludendo con buon 1h:18′:27″ .

Aldo

Foto : Penzo Aldo ” Top Finisher” dei Cavalli Marini in 1 .22.41

Alla manifestazione hanno partecipato 23 atleti della nostra società. Da segnalare l’ottima prova di Penzo Aldo e Marino Scarpa, ultimamente sempre in continua ascesa, e la buona prova di Dorigo Giulio e Massimo Perini che in preparazione per la maratona di Padova ha colto il suo PB con1h:33′:00”. Che dire di più.. . ottima manifestazione ben curata per uno dei percorsi più belli in assoluto nel campo podistico: un esperienza da rifare anche il prossimo anno!

Foto di alcuni nostri atleti alla Maratonina dei Dogi 2013

(Doppio Click con il Mouse per ingrandire)

Sito della Gara :

http://www.maratoninadeidogi.it/

Un grazie per le foto agli Amatori Atletica Chirignago, sito:

http://www.amatorichirignago.com/