Ritorna il circuito delle Maratone Vicentine con la 7° Maratona in calendario (delle 8° in programma) a Cogollo del Cengio, la 1ª Maratona del Monte Cengio.

La Partenza della Corsa era situata presso il Bocciodromo (Mt.350 ) con partenza libera dalle 6.30 alle 8.30, con tempo massimo di arrivo entro le ore 15.00.

Partenza da Sottomarina alle 5.45 per giungere a Cogollo del Cengio alle 7.15, subito mi sono recato al banco d’ iscrizione, poco dopo al bar per il solito caffè, sono ritornato all’auto, mi sono cambiato e sono partito.

I primi due Km. erano piani, poi il percorso ha cominciato a salire attraverso un sentiero verso il Monte San Zeno (Mt.524) dove si arriva alla chiesetta di San Zeno dove era situato il punto di ristoro. Il percorso è stato poi in discesa verso Coggolo del Cengio, ci hanno fatto attraversare la  Chiesa dell’Olmo, per poi farci salire su strada bianca sterrata fino alla Cima del Monte Cengio (Mt.1354) teatro di dure battaglie tra le truppe Italiane (reparto dei Granatieri di Sardegna) e le truppe Austro-Ungariche durante la 1° Guerra Mondiale…. zona considerata Sacra alla Patria.

Foto: il percorso della Maratona (click con il mouse per ingrandire)

In cima si trova una grande croce di ferro è l’altare commemorativo, costruito per rendere omaggio agli oltre duemila soldati caduti. Impressionante la bellissima  veduta di tutta la vallata circostante, attorno al monte ci sono ancora i segni di questo dure battaglie, con gallerie e trincee scavate nella roccia.

Dopo, il percorso è stato in discesa, abbiamo corso attraverso boschi e sentieri alberati, fin quasi all’arrivo a Cogollo del Cengio.

Giunto all’arrivo mi hanno consegnano il Diploma personalizzato della mia partecipazione alla Maratona, una bottiglia isotermica e il buono per il pasta party, tutto questo con 5,00 Euro d’iscrizione, non potevo non pensare che la Domenica prima avevo partecipato alla Maratona di Monaco, disputando però la Mezza Maratona, e che sul pacco gara c’era solo una scatola di pasta Barilla e tutti  volantini pubblicitari avendo pagato una cifra per l’iscrizione di 39.00 Euro, idem il pacco gara per la Maratona con pagamento a 65.00 Euro, …per me veramente una cosa ingiustificabile…..non so cosa pensare di questi organizzatori…….almeno una maglietta non dico tecnica, ma di cotone potevano darla.

Che dire una bellissima corsa, grazie all’ottima organizzazione della gara, con diversi volontari dislocati durante il percorso è ristori ben forniti.

P.S. insieme alla Maratona si è disputata la 2 edizione della Marcia “La Cogolana” corsa non competitiva FIASP di 4 – 7 – 12 – 18 Km.

Alla prossima

Freguja Daniele

Sito della FIASP Vicenza con il calendario delle Maratone Vicentine:

http://www.fiaspvicenza.org/maratone.html

Alcuni Siti sul Monte Cengio, con la Storia della tragica battaglia del Monte Cengio, per non dimenticare.

http://www.montagnando.it/montagne/montecengio/montecengio.php

http://www.magicoveneto.it/altipian/cengio/cengio-1.htm

http://fortinorditalia.altervista.org/cengio.html