Mostra 1977-1990 dell’Epica Forlì – Ravenna

Ravenna, Palazzo A. Rasponi (ex Tribunale) | Via D’Azeglio

13-14 novembre (10-13/15-19)

Correvano Col Cuore

Frammenti della Forlì-Ravenna

un viaggio nell’epopea del podismo romagnolo

a cura di Paolo Benini

allestimento a cura di Letizia e Lucia Trabalza

realizzato da Elios, Ravenna

Alcune foto Storiche della Forlì – Ravenna

ingresso libero

Nei locali espositivi spiccheranno 27 (tante quante erano i Km. di gara) grandi riproduzioni fotografiche d’epoca, che ripercorrono il tracciato dell’antica classica, sottolineandone gli aspetti più caratterizzanti e le postazioni più strategiche. Così il visitatore potrà idealmente immedesimarsi col concorrente dal momento in cui si appresta alla partenza a quello in cui taglia il traguardo: lo accompagnerà nei primi festosi metri di corsa nelle vie urbane forlivesi, lungo l’interminabile via Ravegnana, all’atto di varcare il traguardo intermedio di Durazzanino, nel fatidico attraversamento della chiusa di San Bartolo, sul ghiaioso argine destro del fiume Ronco, sotto il ponte della via Classicana, finalmente ormai abbastanza vicino alla striscione d’arrivo issato nel cuore della capitale bizantina. Storie di uomini, di donne, di corridori d’ogni età e livello che rivivranno anche attraverso la proiezione di un accattivante dvd, dalla durata di circa 2h30’, con le immagini filmate più emozionanti e significative delle varie edizioni della Forlì-Ravenna.

Faranno bella mostra di sé la splendida raccolta completa delle medaglie che furono distribuite nel corso delle 14 edizioni dell’epica manifestazione, le magliette della gara, divenute oramai veri e propri oggetti di culto, le locandine e gli opuscoli promozionali originali. Non mancherà una selezione dei principali articoli di stampa pubblicati nel corso degli anni a cronaca e commento della classica delle due città.

Ad arricchire ulteriormente l’esposizione, un ricordo-omaggio ad un atleta scomparso recentemente, Giuseppe Piccinini, che della Forlì – Ravenna fu assiduo frequentatore e  vincitore di categoria nel 1977, e una interessantissima rassegna di materiale da corsa utilizzato dai podisti tra la fine degli anni ’70 e i primissimi anni ’80: canottiere di società storiche locali, calzoncini, tute, scarpe. Vintage puro, non più solo storia ma mito e leggenda…

Buona mostra!

Dal sito: http://www.forliravenna.com/