L’Associazione ASD Marathon Cavalli Marini di Chioggia partecipa quest’anno alla 47° edizione della 100 km del Passatore 2019 – da Firenze a Faenza il 25 e 26 maggio 2019 – con una delegazione di 7 atleti: Narciso Girotto, Annalisa Zennaro, Andrea “Gabbon” Boscolo, Fabio Boscolo, Stefano Boscolo, Dario Scarpa, Cinzia Pizzato.

Si è deciso di coniugare la partecipazione a questa grande gara di caratura internazionale con un’iniziativa di sensibilizzazione a favore della ricerca per la cura delle lesioni spinali. In particolar modo verrà sostenuta La Colonna – Associazione Lesioni Spinali ONLUS nata da un’idea di Giancarlo Volpato che nel 1993 durante una partita di rugby ha subito una grave lesione spinale al livello C4 – C5 e che a tutt’oggi lo costringe ad una tetraplegia completa. Assieme ad un gruppo di amici nel 2001 ha fondato “La Colonna – Associazione Lesioni Spinali”, poi diventata ONLUS, con l’obiettivo di attirare l’attenzione di istituzioni e opinione pubblica sull’invalidante problema delle lesioni al midollo spinale.
Contemporaneamente è nato il sito “Banca Dati Internazionale sulle lesioni al midollo spinale” (http://www.lesionispinali.org) che raccoglie numerose informazioni su tutti gli aspetti e problematiche che derivano da una lesione al midollo spinale e può contare sulla collaborazione di vari specialisti che rispondono alle domande poste dagli utenti del sito. Oltre a questo, grazie anche ai contributi volontari dei cittadini, l’Associazione La Colonna porta avanti numerosi progetti riguardanti sia l’acquisto di attrezzature tecniche e medicali indispensabili all’attività di riabilitazione e sia per il sostenimento di progetti di ricerca.

In questa iniziativa sono stati coinvolti l’Amministrazione Comunale di Chioggia con l’Assessore allo Sport Isabella Penzo, la Proloco di Chioggia e il negozio di articoli sportivi 1/6 H di Ponte S. Nicolò, dimostrando tutti grande sensibilità al tema e sostegno.

Per dare visibilità all’iniziativa, durante l’evento sportivo i corridori dei Cavalli Marini indosseranno le magliette sociali con la scritta “Io corro per Gianca” e porteranno con loro uno striscione con la scritta “Io corro per Gianca, 100 km per la ricerca”.

“Uno degli obiettivi di uno sport – così ha commentato uno dei Cavalli Marini che prenderanno parte alla 47a edizione della 100 Km del Passatore – deve essere anche quello di avere un ruolo educativo e sociale. Per questo è un onore per noi portare avanti questa azione di sensibilizzazione. E se quest’impresa avrà esito positivo avremo vinto la medaglia più bella!”