Centenario sul Grappa – Prealpi Venete Gruppo Grappa  – Un Amore da diffondere –

Domenica 23 luglio2017 con  Daniele e Stefano  ,  ho avuto il piacere di percorrere  quella  parte di montagna  del nostro Veneto che posso definire , semi-sconosciuta, infinita e camaleontica  che sa sorprendere  Gruppo Grappa con il  Monte Asolone e Monte Pertica , 42 km  di storia che si raccontada sola  tra i pascoli ,i  luoghi sacri,  le gallerie ,le  trincee ,le  mulatiere  e  il  silenzio che fa da padrone .

Ho potuto notare aspri versanti e numerose vette dove i dislivelli sono notevoli , i sentieri quasi tutti ripidi con immagini forestali, mi hanno  dato l’idea nel suo insieme  di una  montagna dai mille orizzonti , testimone silenziosa di tanta sofferenza ; ora testimone di prati verdi e pascoli dove vennero mandati a morire fiumi di ragazzini .

Il sacrario è’ un luogo commovente inserito  in un contesto di straordinaria bellezza ,a volte le nuvole lo sovrastano , l’ architettura  è sobria impossibile non notare la semplicità . Il corpo centrale del monumento è imponente , la scalinata è lunghissima non finisce proprio mai , il silenzio dei 25.000 caduti in guerra ti avvolge. Peter Pan diversamente del suo omonimo non viveva in una favola, aveva solo 21 anni quando fu sepolto all’ombra di Cima Grappa.

Ogni Trail che faccio  ha una sua particolarità ,il Centenario sul Grappa è collocato ai primi posti per fascino , voglio ritornarci per affrontare con i Cavalli Marini una nuova sfida , go cavalli go .

CP