image003

Se qualcuno dei soci è interessato a frequentare il corso in oggetto (a Portoviro (RO), a spese dell’associazione, devono segnalarsi in brevissimo tempo, in quanto i tempi sono stretti .

ASD Marathon Cavalli Marini

CORSO OBBLIGATORIO BLSD
Per tutte le associazioni sportive

ELMIRO srl (partner del Gruppo MAS) in collaborazione con MEDICA PORTO VIRO organizza per il personale non medico i Corsi BLSD (Basic Life Support – Defibrillation) e P-BLSD (Pediatric Basic Life Support – Defibrillation) che consentono di acquisire le competenze richieste dalla normative vigente in ambito di primo soccorso ed uso del defibrillatore.

PROGRAMMA
· Addestramento Teorico
· Esercitazioni Pratiche
· Scenari di Addestramento
· Esame Finale

Il corso oltre ad essere riconosciuto dal SUEM è riconosciuto a livello Europeo ed insegna come assistere un paziente (adulto o bambino) in stato di shock.

Il D.M. del 26 aprile 2013, firmato dal Ministro della Salute in concerto con il Ministro per lo Sport, stabilisce l’obbligo per tutte le società sportive, professionistiche e dilettantistiche, di dotarsi di defibrillatori semiautomatici e di provvedere alla presenza di personale adeguatamente formato al loro utilizzo e pronto ad intervenire. Il tutto finalizzato alla tutela della salute dello sportivo e alla riduzione di morti improvvise per problemi cardiopolmonari. Le società professionistiche hanno 6 mesi di tempo per adeguarsi, quelle dilettantistiche 30 mesi, il tutto a partire dal 26 aprile 2013.