L’ultima Domenica di Agosto ho partecipato all’ 11°edizione del Giro dei Piais 10° Memorial Gigi Lorenzi; corsa in Montagna di Km 11,300 m. disputata a Claut (PN) Comune situato nella Valcellina.

La corsa è partita in località Pinedo alle 9.30, per proseguire per circa 3 Km su una pista ciclabile e poi attraversare il ponte del torrente Settimana e una parte della valle omonima, da qui si è cominciato a salire fino alla cima del Col dei Piais. Dall’alto si è potuto ammirare un meraviglioso paesaggio di Claut e della valle, si è poi disceso verso le località Tuca e Matain per poi arrivare a Claut in Piazza S. Giorgio.

Per la cronaca della gara, la corsa e stata vinta da Filippo Barizza (39:26) che ha preceduto Dario Turchetto (40:37), e Mirco da Vià (41:15), in campo femminile vittoria di Erika Bagatin (50:40) su Diana Zuccato (51:06) e Luigia Mattioz (53:44).

A fine gara Pasta Party per tutti, con ricco buffet di affettati misti e formaggi, accompagnato da un buon  prosecco e da vino rosso a volontà.

Sono stato sorpreso in positivo dall’organizzazione  della gara suddivisa anche in categorie di bambini e di ragazzi (Cuccioli,Senior, Allievi,Ragazzi, Esordienti) partecipanti alla corsa.

F.Daniele

Siti su Claut e la Valcellina:

http://www.comune.claut.pn.it/

http://www.parcodolomitifriulane.it/claut/

http://it.wikipedia.org/wiki/Claut

http://it.wikipedia.org/wiki/Valcellina