Nella 39 edizione del Trofeo Diga del Vajont  (corsa podistica diventata ormai un appuntamento fisso di fine estate, nata nel lontano 1972 quando a Erto è stata posata la prima pietra del paese nuovo), la  vittoria è stata di Matteo Redolfi in testa dalla partenza, su William Facchin e Mario Dal Farra. Mentre in campo femminile la vittoria è stata conquistata da Luisa Mattioz, su Sabina Corona e Daniela Bianchet.

La partenza era fissata alle ore 9 nei pressi degli impianti sportivi di Erto, il percorso ha attraversando le vecchie vie del paese, per poi dirigersi verso la Diga del Vajont. Dopo aver corso lungo il coronamento della Diga, si è corso attraverso le frazioni di Ruava, Liron, Prada, e Marhana, caratteristici borghi che si specchiano nelle acque del lago. Si  è oltrepassato il nuovo ponte Cerenton, per riprendere l’ ultimo tratto di strada statale che ha riportato all’arrivo a Erto. Terminata la gara, in attesa delle premiazioni, si poteva  pranzare nella stand della Pro Loco.

Ottima l’organizzazione dell’evento, la Pro Loco di Erto e Casso che ha dato la possibilità a 250 concorrenti di correre lungo il coronamento della Diga del Vajont, sedici chilometri immersi nella natura che hanno fatto conoscere frazioni e sentieri poco battuti dove il tempo sembra essersi fermato.

Alla corsa era presente il cavallo Freguja Daniele.

Sito della Pro Loco di Erto e Casso : http://www.prolocoertoecasso.it/

Sito disastro del Vajont : http://www.vajont.net/

Sito Wikipedia sul Vajont : http://it.wikipedia.org/wiki/Disastro_del_Vajont

Siti su Erto:

http://www.erto.it/

http://it.wikipedia.org/wiki/Erto_e_Casso

Sito sullo Scrittore, Scultore, Alpinista Mauro Corona :

http://www.dispersoneiboschi.it/