Fregona (TV)

Festa del Trail

Venerdì 17 Sabato 18 Domenica 19 Settembre 2010

Ecomaratona dei Cimbri

(Scritto da Ufficio Stampa Ecomaratona dei Cimbri )

Tre giorni di festa del Trail a Fregona iniziata venerdì 17. Quando alle 21 al centro sociale di piazza 2 giugno il coneglianese Franziskus Vendrame porta il monologo teatrale “Il corridore di mezza via”, su testo di Alexander Geronazzo; a seguire visione del libro “Il Cansiglio” realizzato da Altitudo. Sabato 18 invece  in piazza 2 giugno a Fregona alle 15 dimostrazione di nordic walking, alle 17 presso il  centro sociale presentazione delle gare, alle 18 inaugurazione della mostra di foto di Luciano Cason “Imra – Uno sguardo sulla donna saharawi” esposta fin da venerdì al centro sociale.

Domenica, alle 2.00 sveglia per i partecipanti alla gara dell’Antico Troi degli Sciamani, alle 4.00 la partenza. Dopo l’Ecomaratona, (partenza alle 8.30) alle 9 dal campo sportivo parte il Minitrail, non competitiva di 6 e 11 km , mentre alle 9.15 c’è la passeggiata di nordic walking.

Per tutto il giorno, al campo sportivo, mercatino gastronomico di prodotti di Fregona e delle Prealpi.  Dalle 15 le premiazioni di Ecomaratona e Troi.

Spazio inoltre per la solidarietà: un euro dell’iscrizione e stato devoluto per  il sostegno a distanza di Johon , 14 anni, che vive nello stato di Amapà nel nord del Brasile ed è seguito dal locale centro de La Nostra Famiglia.

7^ ECOMARATONA DEI CIMBRI DEL CANSIGLIO

Foto:Freguja Daniele

Sono partito come l’anno scorso da Chioggia alle 5,45 e sono arrivato a Fregona  (TV) (altezza 292 mt/s.l.m) alle 7,15, andato a prendermi il pettorale, e dopo aver bevuto l’immancabile caffè, sono ritornato all’auto per cambiarmi, la giornata era bellissima dal punto di vista meteorologico (dopo il maltempo dei giorni precedenti). Alle 8.30 la partenza, in località Mezzavilla a Fregona, il percorso della gara (vedi percorso 2010) e diventato molto difficoltoso, per via  del terreno, che in alcuni tratti era reso molto viscido dal fango dovuto alle piogge dei giorni precedenti.

Il Percorso 2010 –  tratto dal sito:

 http://www.ecomaratonadeicimbri.it/percorso.htm

L’Ecomaratona 2010 ripropone il tracciato ormai collaudato fin dalla prima edizione, con l’eccezione di qualche variante aggiunta qua e là negli anni.

Il primo tratto, all’inizio in leggera discesa, ci porta a toccare la parte bassa del paese (Fregona), per poi risalire lentamente con un fascinoso passaggio attraverso le grotte del Caglieron… in questo punto raccomandiamo prudenza sia per il fondo scivoloso delle passerelle in legno, sia per alcune sporgenze della roccia ad altezza della testa.

A seguire 9 km di ascesa con pendenze variabili per superare 1300 metri di dislivello su strade sterrate e sentiero, immersi in un ambiente naturale che cambia in continuazione, panorami sempre più ampi verso la pianura da una parte e le Dolomiti dall’altra.

Prediligere un passo di marcia, anzichè una corsetta azzardata, facilita il recupero e su pendenze simili fa avanzare in modo equivalente.

Scolliniamo in prossimità di Casere Pizzoc a quota 1499: a questo punto se il tempo è brutto, è consigliabile un capo antivento.

Foto: Partenza – Grotte del Caglieron-Monte Pizzoc

Ci inoltriamo nella parte alta della Foresta del Cansiglio percorrendo per qualche km un tratto tecnico e leggermente in contropendenza, che ci porta a sbucare in val Faldina (17° km).

Da qui un collegamento nel bosco ci porterà sulla strada dei Taffarel, una comoda pista forestale all’ombra di faggi ed abeti rossi.

Eccoci al 21° km e al classico giro di boa lungo una discesa alquanto fangosa nl bosco: alcuni atleti negli anni scorsi hanno affondato le scarpe perdendole!.

Sbuchiamo dal bosco in località “i Pich” (primo insediamento cimbro lungo il percorso) e finalmente ci troviamo davanti il pian Cansiglio, un ampio catino d’alta quota, terra di pascolo ed escursioni. Lo percorriamo attraverso una strada sterrata e un sentiero al limitare del bosco fino al villaggio di “Vallorch”, altro insediamento cimbro.

Da qui abbiamo un km di strada asfaltata, che ci permetterà di rilassare le gambe prima dell’ultima salita.

Ascesa verso Cadolten attraversando il villaggio “Le Rotte” e stradine forestali incantevoli.

Da qui è tutta discesa… ma da non sottovalutare.

Si percorrerà infatti un sentiero in forte pendenza e molto tecnico (Terra Nera), per il quale è richiesta particolare prudenza.

Rispetto al 2009, il tracciato devierà prima verso la strada forestale “del Santo” sbucando alle spalle dell’ultimo ristoro: è stata eliminata la salitella di 700 metri che ha mietuto parecchie “vittime” nella scorsa edizione.

Si continua ancora in discesa verso l’arrivo a Fregona.

Foto: Piaie Longhe-Pian e Foresta del Cansiglio-Villaggi Cimbri -Terra nera-Arrivo

All’arrivo lo speaker ha inneggiato il mio nome e anche quest’anno, una ragazza mi ha messo al collo la medaglia prodotta dal popolo Sarahawi, a cui l’Ecomaratona è legata da un progetto di solidarietà, poco dopo mi sono recato a farmi una bella doccia, e al pasta party.

All’arrivo c’erano, oltre agli atleti dell’Ecomaratona, gli atleti partecipanti alla gara dell’Antico Troil degli Sciamani (Ultratrail km. 69 partenza alle 4.00) gara a coppie.

Alle 17.00 partenza, e ritorno a casa alle 18.30.

Freguja Daniele

Ecomaratona e Antico Trail aderiscono alla campagna “Io non getto i miei rifiuti” di www.spiritotrail.it

Complessivamente 250 i volontari impegnati.

Eccelente l’organizzazione di tutte le associazioni di Fregona e di altre di Vittorio Veneto e dell’Alpago con il sostegno di Regione Veneto, Provincia di Treviso e Comuni di Vittorio Veneto e Fregona.

Per un approfondimento su Fregona e il Cansiglio:

http://www.comune.fregona.tv.it/

http://it.wikipedia.org/wiki/Fregona

http://www.cansiglio.it/dblog/

http://it.wikipedia.org/wiki/Cansiglio

Vedi inoltre i post sull’Ecomaratona di Freguja Daniele :

http://cavallimarini.wordpress.com/2009/09/27/freguja-daniele-ritorno-allecomaratona-dei-cimbri/

http://cavallimarini.wordpress.com/2008/10/02/freguja-allecomaratona-dei-cimbri/

chi volesse richiedere le immagini in alta definizione deve inviare un Email a cavallimarini@cavallimarini.it