10° Transpelmo

I nostri 4 avventurieri decidono di partire alla buon ora per arrivare presso Palafavera.

A causa delle temperature la partenza era già posticipata , quale motivazione migliore per iniziare la gara.

Arrivati presso il Parcheggio gli ultimi accorgimenti, qualcosa da mettersi per il freddo della vetta, sistemazione del personale e poi ecco alle 10.30 pronti via.

Subito la gara presente un Dislivello in mezzo al Bosco tanto che è difficile superare e essere superati sul sentiero single track, superato il primo dislivello inizia un tratto in falso piano con salite e discese e un bel po’ di fango che permette il tutto permette di accelerare un po’ il passo prima della sfida della forcella.

La salita del rifugio Venezia è molto dura e la forcelletta illude di essere arrivati alla metà quando in realtà la forcella vera è propria è ancora più alto.

Un panorama stupendo e la neve accompagnano gli ultimi metri prima di arrivare in cima, dove i volontari sono riusciti a portare del tè caldo e qualche zolletta per rifocillare i runners.

Un paio di minuti per coprirsi bene e via a capofitto su neve e ghiaccio nel ghiaione, il momento più bello della gara, gran divertimento e grandi scivolate per tutti.

La gara poi prosegue nuovamente in mezzo al bosco fino a Palafavera.

Il totale di cadute è arrivato a 6 e posso sfoggiare un ottima tinta color fango.

All’arrivo trovo Carlo e Michele che sono già arrivati e stanno facendo il tifo, qualche minuto a rifocillarsi e poi aspettiamo Daniele che arriva pochi minuti dopo.

Gara molto bella ancora meglio delle aspettative la consiglio a tutti una bella skyrun per aprire la stagione delle corse autunnali !

 Giacomo Ferrarese