Sabato 14 luglio la Città di Chioggia ha tenuto a battesimo la prima gara di RetroRunning riscuotendo successo dai numerosi partecipanti arrivati da diverse regioni per prendere parte a questa manifestazione sportiva. Il RR o Corsa all’indietro
è entrata da diversi anni a fare parte a pieno titolo di tutte le altre discipline sportive ufficialmente riconosciute sul territorio nazionale.
L’ ASD Marathon Cavalli Marini Chioggia ha quindi pensato di promuovere sul proprio territorio questa disciplina visto che ormai sono diverse le città italiane e non che organizzano gare di RR.
Il Presidente della società sportiva Peligra Carmelo in collaborazione con il Direttore Sportivo Elio Padoan e tutto il Direttivo hanno iniziato con largo anticipo rispetto alla data di inaugurazione dell’evento a curare ogni aspetto di questa manifestazione, puntando al migliore risultato possibile.La  gara si è svolta presso la pista di atletica dell’ Isola dell’Unione e ad inaugurare questo speciale evento è stato proprio l’Assessore allo Sport Narciso Girotto il quale ha presenziato per la prima volta all’inaugurazione di questa disciplina sportiva.

1°Retrolaguna Città di Chioggia : Foto di Gruppo

La pista per l’occasione è stata ripulita ed adeguatamente preparata ad accogliere  questa gara dagli stessi iscritti alla Società visto che da tempo giaceva abbandonata ed in totale stato d’incuria e questo soprattuto per garantire il massimo della sicurezza agli atleti che correndo all’indietro devono poter contare il più possibile su un terreno che riduca i rischi diincidenti. E soprattutto di questo oltre che per l’organizzazione  si sono congratulati i numerosi iscritti giunti da diverse città tra le quali Bologna, Milano, Firenze,Prato, Ferrara, Padova, Rovigo. Ben undici  gli iscritti della Società Marathon .
Cavalli Marini che si sono uniti al Pioniere Elio Padoan. Alle ore 18 la gara ha avuto ufficialmente inizio e tra gli applausi e le grida d’incoraggiamento rivolti agli atleti si è sentita forte la partecipazione dei presenti anche quando si è giunti alle premiazioni finali che hanno visto salire sul podio anche due rappresentanti della Città di Chioggia : Elio Padoan e Giuseppina Chiereghin. Ai saluti di commiato non sono mancati i numerosi complimenti rivolti soprattutto all’atleta Elio Padoan che con la sua zelante partecipazione alle gare fuori distretto ha sempre tenuto alto il prestigio della Società Sportiva d’appartenenza che con questa manifestazione ha dato prova di professionalità e di sportività colmando a pieno le aspettative di chi si è recato fin qui per partecipare alla “Prima Retrolaguna Città di Chioggia” !

Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’ evento sportivo, sia cavalli e non un ringraziamento all’ Amministrazione ben rappresentata dall’Assessore allo Sport .

Si è congratulato con la nostra sociètà per  l’organizzazione il Segretario nazionale che ha preso parte all’evento.

Da menzionare la presenza della campionessa mondiale master  (Carla Caregnato ) sui 1500-3000 e 5000m effettuati in Austria nel 2010 quest’ anno sono previsti in Spagna a Lleida nei pressi di Barcellona.

Classifiche Complete 1° Retrolaguna città di Chioggia

(Doppio Click per ingrandire)

Alcune  Foto della Manifestazione

(Click per ingrandire)

 

Sito dell’Associazione Italiana Retrorunning:

http://www.retrorunning.com/