18° Cortina –Dobbiacco, Il Racconto.

 

30 km di bosco , profumi , alberi, pini , laghi e ruscelli , montagne e panorami mozzafiato, salite e discese , fresco e gente , tanta gente , più di 4000 persone .

Si parte da Cortina e la temperatura è buona , gradevole , parto in quarta griglia per un errore dell’organizzazione , l’ umore è buono come al solito , si ride e si scherza , poi i miei compagni si portano nella seconda griglia a loro assegnata .

Si alza la musica e si parte VIAAAAAAA !!!! Come già previsto si parte in salita ,zig zag tra la gente meno veloce , regolo il respiro e ci inoltriamo nel bosco , bellissimo il contrasto tra il verde e i colori sgargianti dei runner , questo serpentone di persone che corrono in questo luogo da favola , mi si affianca uno e mi dice , ciao sono Tiziano … ti seguo, vedo che ti sai svicolare bene e abbiamo lo stesso passo ….vieni gli dico io , intanto passano i minuti e i km ,lui mi chiede come mai sei partito dal fondo? E gli spiego il perché , invece lui mi dice che erano 6 anni che non gareggiava motivo per cui anche lui è partito dall’ultima griglia.

Intanto raggiungo Andrea che ha problemi ad un ginocchio , piano piano raggiungo anche gli altri Manuel e Mirco ,poi due gallerie e sudo abbondantemente, è umido   ,ai ristori decido di fermarmi e bere sia acqua che sali minerali e si và , si corre .

Finalmente dopo 14 km di salita , non ripidissima ma che alla lunga si fa sentire, si và in discesa , una figata , la gamba si fa veloce e continuo a sorpassare gente , tanta gente , tutto un sorpasso ,intanto perdo Tiziano che mi dice che non ne ha più e rallenta ,lo saluto e vado , mi sento bene , le energie ci sono e il passo è baldanzoso , ponti, sterrato e quest’aria fresca di bosco , raggiungo Erik e Sergio, e gli chiedo di “Pocci” …è davanti mi dice lui , Pocci aveva preparato questa gara per fare un tempo sotto le 2 ore e 30 min., io personalmente non ci credevo , ma ho dovuto ricredermi .

Raggiungo anche lui e si arriva al 25° km , la stanchezza comincia a farsi sentire , ma non sono il solo , tanti camminano o corricchiano , io proseguo e corro e corro …….sento le voci e la musica e finalmente si arriva a Dobbiaco ,arrivo al traguardo al Grand Hotel , bellissima struttura in stile e vedo e “sento”mia moglie , la mia compagna che mi chiama , e sorrido ,sono contento , bella gara in un posto bellissimo , lo speacker dice “ ecco Perini Massimo dei Cavalli Marini “ , mi sento orgoglioso e fiero ,felice di essere li .

Per la cronaca Pocci ha centrato il suo traguardo, insieme ad Erik che lo ha “fregato” in volata, chiuso sotto le due ore e mezza BRAVISSIMI . gli altri tutti arrivati al traguardo con buonissimi piazzamenti e tempi, anche Andrea, malgrado il ginocchio dolente.

Io ho chiuso in due ore e diciotto minuti, classificandomi tra i primi 300 e 45° di categoria ……CONTENTISSIMO!!!!!

E poi si finisce a tavola e ……BIRRA, per festeggiare questa avventura e già si parla della prossima, e come sempre GO CAVALLI GOOOOOOO!!!!!!

Massimo Perini

I TEMPI DEI CAVALLI MARINI ALLA 18° CORTINA – DOBBIACO