8940090780b8d66cf4d93d6a7f727f00_resizedSi parte da Chioggia come sempre il mattino presto , ci piace fare le cose con calma, quindi partiamo con largo anticipo , alle 6.00 circa , si riempiono le auto con le borse e via direzione Conegliano.

La maggior parte di noi fa la distanza maggiore La Maratona ,invece gli altri fanno la mezza , oggi abbiamo anche tre debuttanti nella distanza più lunga ,Davide Andrea e Sandro .

Come il solito in macchina ci si scanzona , si parla ,si discute …..la preparazione ,quanti lunghi,i tempi previsti , le esperienze,quanti gel prendi in gara ?come ti vesti?e la maglietta ?maniche lunghe o maniche corte ? e i pantaloni?
Si guarda il cielo ,PARE BEN, la sera prima veniva giù che Dio la mandava .

Cavalli Marini Partenza1Arriviamo dopo un oretta di viaggio,nel parcheggio previsto ,si scende e si sgranchiscono le membra ,siamo a Conegliano ,la gara parte e si conclude qui,si eseguono le operazioni di rito , ritiro pettorali e chip e pacco gara ,un caffè e qualche foto grazie alla compagna di Andrea, la Barbara .

Cavalli MariniSpogliatoio ,si entra in clima gara,si fa sentire la tensione ,visi tesi,odore di olio canforato, vicino a noi ci sono i pacer che si stanno cambiando ,loro faranno da angeli custodi ai runners nelle varie andature previste ,con tanto di palloncini segnati con il tempo previsto di fine gara , fra loro anche l’ultrarunner “Zucca” Zuccarello, persona cordiale e sempre disponibile, lui porterà i suoi alunni/runners al traguardo in tre ore .

Cavalli Marini PartenzaVia fuori ci si scalda e ognuno con i suoi pensieri e con la sua strategia di gara ,tanta gente ,sorrisi,colori,gente che non si conosce ma si riconosce , in fondo dopo qualche anno che corri “siamo” sempre gli stessi,i gruppi ormai li conosci dai colori della divisa e magari si ritrovano compagni di qualche km della gara precedente .

fda769ac29f7ca5ef601d5c81cc08bb9Andiamo in gabbia o griglia di partenza prevista, in base al miglior risultato ottenuto nella distanza prescelta .

Adesso si ci siamo ………PRONTIIII VIAAAAAA….con la colonna sonora dei Queen “we are the champion ” e si passa sotto il gonfiabile ,suonano i sensori dei chip che abbiamo addosso per la rilevazione dei tempi .

4d6ace446ed4ef87c7be282467fc8053Qui ognuno fà la sua gara , la sua corsa ,magari si parte in gruppo ma poi i km ci dividono, chi accelera ,chi molla e chi preferisce stare da solo con i suoi pensieri ,nel lungo dibattito fra corpo e mente ,ci si “ascolta”.

Percorso non bello ,strade uguali ,grandi magazzini,insegne e sparuti gruppi di persone ai lati delle strade che incitano i runners che vi transitano , in compenso percorso veloce tutto pianeggiante e con pochi cambi di direzione .

Con l’andare dei km si perde la baldanza del passo ,30°……35°….38°km,qui ci si gioca la gara, la prestazione ed entrano in gioco le motivazioni ,la voglia di arrivare e si raschia a fondo il barile dell’energia , le gambe sono due pezzi di legno si va avanti per inerzia ……..40°…….42°.e poi finalmente si sentono le voci , la musica ,siamo al traguardo , la gente ai lati della strada , dietro le transenne allunga la mano per un cinque ed incita urla “dai che ci sei ….sei arrivatoooo ….dai che è finitaaaaaaaa…., applausi e bambini che corrono incontro al papà-runner e compagne o mogli col viso teso che allungano il collo per individuare l’amato “pazzo”, si perchè bisogna avere un pizzico di follia per cimentarsi in un impresa del genere “solo”42,195 km .

Sotto il gonfiabile si alzano le braccia al cielo ,ce l’ho fatta , anche questa volta e sotto sotto si pensa già alla prossima ………….gara ,avventura,impresa ,VITA DA RUNNER .

Per la cronaca i Cavalli Marini tutti finisher ( tutti al traguardo ) , solo Sandro non ce la fatta per un calo di zuccheri e pressione , credo al 30°km , una menzione particolare a Carlo che alla sua tenera eta’ più di 70 anni ha finito la gara ed è arrivato primo di categoria ,gli altri con tempi e classifica diversi , ma tutti anche i nuovi possono forgiarsi del titolo di MARATONETA . ……….GO CAVALLI GO !!!!!

Massimo Perini

Sito della Gara :

http://www.trevisomarathon.com/

Sito con le Classifiche complete :

http://www.mysdam.net/home.do