100_6098Foto: Daniele e Leo

LA DUE ROCCHE

Venerdì 25 Aprile si è disputata la 42-esima edizione della due rocche, corsa podistica con partenza e arrivo a Cornuda(TV). La gara si articola lungo sentieri completamente immersi nel verde dei colli cornudesi, asolani e attraverso i percorsi storici della prima guerra mondiale. Cinque i percorsi: 6km, 12km, passeggiata storica e Nord-Walking (13km), 21km TRAIL, 48km TRAIL.

Photo10

Io mi sono aggregato all’ultimo momento a Daniele, un abitudinario per questo tipo di gare. Dopo la solita traumatica alzata mattutina,viaggiamo ascoltando musica d’annata senza trovare traffico e arriviamo a Cornuda poco prima delle 8. Sorpresa: la partenza è di fronte allo stabilimento Fogal importante fornitore del negozio di bomboniere che gestivano i miei genitori molti anni fa. Decidiamo entrambi di partecipare alla 21,tracciato fantastico dove oggi le colline trevisane danno il meglio di se stesse, illuminate da un bellissimo sole. Non mi sono più allenato dalla attraversata dei colli euganei, parto un po’ malaticcio con tosse e raffreddore.

Subito alla prima salita capisco che per me sarà molto dura .
Il percorso infatti si rivela molto difficile con un infinità di strappi togli fiato dove fatico anche a camminare. Arrivo al traguardo stremato, dove Daniele invidiabilmente fresco mi stava aspettando ormai da almeno un’ora, tenendo in mano il suo ormai proverbiale boccale di birra.

100_6111

Dopo un notevole periodo di recupero,non ci perdiamo il pasta party organizzato in maniera impeccabile, come pure tutta la manifestazione. Dopo avermi bevuto 2 birre in compagnia di chi sapete, riprendiamo la via di casa, ritrovando un traffico ormai estivo all’altezza di S.Margherita.

100_6112

Torniamo a casa nel primo pomeriggio stanchi, specialmente il sottoscritto, ma soddisfatti.  Appuntamento alla Soave-Bolca.

Leo Mosca

Sito con le Classifiche Finali :

http://www.duerocche.com/