foto

Cari amici dei Cavalli Marini, lunedì sono tornato dalla Svezia dopo aver partecipato alla mitica Vasaloppet granfondo di 90 km che attraversa da Salen a Mora percorsi incantati tra abeti betulle e grandi laghi..

fotoMitica perché è la gara di sci di fondo più antica del mondo e quest’anno festeggiava il jubileum dei 90 anni. Sono partito con tante paure ed incertezze dopo la mia frattura alla costola del 1 gennaio, ma la forza di volontà ( che voi maratoneti ed ultramaratoneti ben conoscete) ha fatto si che arrivassi in Svezia carico di buone speranze..

fotoPanorami bianchi ma poca neve tempo grigio non freddo ci hanno accolto, un folto gruppo di amici della montagna di Asiago ed il gruppo sportivo Alpini ha organizzato il team, il venerdì bellissima staffetta di 5 frazioni ( noi abbiamo fatto 4 squadre ) con un onorevolissimo 169 posto per la mia squadra composta da prime esperienze..Poi la domenica la grande gara… Alzata alle 3 del mattino tensione alle stelle lungo viaggio alla partenza, ma atmosfera elettrizzante, prima il buio poi la penombra poi l’alba e lo start !!! Via un magico serpentone….. Spinte spinte equilibrio attenzione a non cadere salita….

IMGP3360E più via nei boschi e nelle distese innevate, nebbia, vento neve… Pista difficile pochi binari non compatti… Davvero difficile. Ma la volontà e la voglia oltrepassano l’ostacolo…. Si arriva dopo qualche disavventura tecnica in 7 ore e 31 minuti tutto sommato ok.. Si può far meglio ma sarà per la prossima Vasaloppet che per ora resta nel cuore !
 
Un caro saluto ora ricominciano le corse con i cavalli…..

Leonardo

Sito della Gara:

http://www.vasaloppet.se/wps/wcm/connect/en/vasaloppet/start