Recoaro

Freguja Daniele

Foto: Freguja Daniele

Eccomi qua a raccontare questa 1° Recoaro Terme (450 mt.) – Rifugio Montefalcone (1650. mt.), corsa di montagna

Partenza alle 6.00 da Chioggia per giungere a Piazza Duca D’Aosta a Recoaro Terme punto della partenza della gara alle 8.00, …piove a dirotto, vado subito a prendermi il pacco gara e il pettorale, mi cambio.

Daniele e Sergio

Foto: Daniele e Sergio (G.P. Turristi Avis Aido Montegrotto Terme)

Alle 9.00 la partenza, si comincia subito a salire attraverso un sentiero, si giunge a  Recoaro Mille, qui poco dopo la seggiovia, …..a Malga Pizzegoro  la deviazione dei due percorsi; io opto per quello più lungo, continua a piovere forte, ci si addentra su un altro sentiero,  attraverso boschi, con terreno molto fangoso e scivoloso che ha messo a dura prova la mia stabilità nella corsa, si continua a salire fino alla cima Marana, si correre sopra il crinale (purtroppo causa maltempo nebbia .. pioggia non si è potuto vedere il panorama delle valli che la circondano e le piccole Dolomiti), si continua per poi discendere e salire ancora fino al traguardo al Rifugio Montefalcone,….Rifugio attorniato dalla nebbia e dalla pioggia che continua a cadere.

Recoaro - Rifugio Montefalcone

(Purtroppo per ragioni di sicurezza neve e meteo avverso, il percorso lungo che prevedeva il Passo Ristele non si è potuto fare, così alla fine i Km. percorsi sono stati poco più di 15 (disl.+ 1350m.)dei 24 in programma, invariato il percorso più corto (Km.12 disl.+ 1200m.).

Cartina

Foto : Cartina Recoaro 1000 (sulla sinistra il percoro)

(doppio click per ingrandire)

Arrivato, vado subito dentro il rifugio, mi scaldo un po’, mi bevo un buon tè caldo con biscotti, poco dopo riparto per il rientro con due opzioni prendere la seggiovia che va giù fino a Recoaro Mille, o farmela ancora piedi,… opto per il rientro a piedi attraverso presumo una pista di sci.Meno male che le nubi si stavano per schiarire e poco a poco è venuto fuori il sole! Arrivato a Recoaro Mille, mi sono subito recato nel posto dove c’era il deposito sacche, cosi mi sono cambiato con i vestiti asciutti e mi sono poi recato al ricco pasta party in programma attorniato da un paio di birre alla spina.

FD Arrivo

Foto : l’arrivo al Rifugio Montefalcone

Finito il party, torno attraverso il percorso fatto all’andata cioè il sentiero del CAI “Italo Soldà” che mi ha riportato giù al punto di partenza a Recoaro Terme .

Una corsa sicuramente da disputare anche l’anno prossimo, però senza pioggia!!!

Daniele Freguja

Sito della Gara :

http://www.lacerniera.it/