Montefortiana 1979

Riordinando il garage, ho trovato alcune coppe di corse che avevo svolto da giovane. Il mio sguardo si è soffermato su un trofeo, quello S. Antonio  Abate; mi sono venuti  in mente allora, i ricordi di questa marcia, in cui i  primi Cavalli Marini stavano correndo le prime corse. Sono passati ormai  34 anni da allora,  all’epoca avevo solo 16 anni e avevo disputato la “Montefortaina” per la prima volta e ora ho perso il conto totale di tutte le volte che vi ho partecipato. Questa manifestazione podistica è troppo particolare per mancarvi.

Trofeo Montefortiana 1979

Foto: Trofeo di partecipazione alla Montefortiana del 21 Gennaio 1979

La marcia si svolge a Monteforte d’Alpone (VR) , è nata durante la sagra paesana dedicata al Santo Patrono Antonio Abate e ha visto anno dopo anno crescere il numero di presenze, perché qui e servito tutto il menù del podismo: marce competitive e non competitive, nelle quali chi vuole cammina, chi vuole corre e chi vuole……… si diverte.

La marcia passa attraverso bellissimi sentieri e vigneti, dove vengono prodotti i famosi vini Soave e Turà.

Questa corsa è diventata famosa oltre che per il suo caratteristico percorso, per i ristori del percorso, in cui il  marciatore può fermarsi per assaggiare alcuni prodotti tipici locali. E’ famoso il ristoro degli Alpini, dove viene servito un minestrone dal sapore unico.

Ricordo che nelle prime edizioni si faceva qualche tappa extra da qualche viticultore che ci faceva assaggiare del buon vino attorniato da buoni salumi e formaggi ecc..

Questa manifestazione negli anni non ha perso il suo fascino e continua a crescere grazie alla perfetta e ormai collaudata macchina organizzatrice, con decine di volontari dislocati durante il percorso e all’ arrivo che hanno contribuito a valorizzare questa parte del territorio in Italia e nel Mondo. Alla gara partecipano, infatti, molti stranieri.

Ciao a tutti.

Il menù e servito.

Ci vediamo Domenica 20 Gennaio a Monteforte d’Alpone per la 38° edizione della Montefortiana.

Freguja Daniele

P.S. Dimenticavo, di segnalare il mega ristoro finale a base di tortellini, da non perdere.

 Sito: http://www.montefortiana.org/