Partenza di primo mattino per alcuni Cavalli Marini, alla volta di Folgaria (TN), per disputare la  marcia non competitiva denominata “Marcia dei Forti ” su percorso di Montagna di Km. 8-12-20-30-42, un appuntamento ormai diventato imperdibile per il Sottoscritto.

La partenza come sempre alle 8.00 precise a Folgaria centro, i cavalli, Scarpa Emilio, Boscolo Anzoletti Romano e Veronese Oriano hanno deciso di disputare il tracciato dei 12 Km, per far compagnia a Emilio, convalescente per un infortunio subito in precedenza.

Foto: Ranzato Renzo e Fabbris Federico 

(doppio click sulla foto per ingrandirla)  

Io, Ranzato Renzo, e Fabbris Federico abbiamo deciso di optare sul percorso più impegnativo dei 42 Km.

La corsa e stata un su è giù sulle montagne dell’Altopiano, attraverso i Forti Austriaci della 1° Guerra Mondiale, tra  strade sterrate, sentieri, prati, sottoboschi e mulattiere.

Foto: Veronese Oriano

Percorsi di gara panoramici con visita lungo la cintura dei forti Austro-Ungarici, della guerra del 1915-18, Forte Serrada, Forte Sommo Alto, e Forte Chele, e percorso altamente panoramico fino a Monte Maggio a 1850 m. di quota, ex confine austro-italiano, per poi proseguire lungo la discesa verso valle, dove si passa davanti a Malga Zonta , luogo tristemente famoso, per l’eccidio compiuto dai nazisti ,nella quale morirono 17 persone, per i 42 chilometri.

Foto: Freguja Daniele e l’ Ultramaratoneta Busetti Fabio

La giornata è stata molto calda, con temperature che hanno oscillato tra i 20 gradi all’ora della partenza della marcia (ore 8.00) ai 38 gradi dell’arrivo, per noi che abbiamo deciso di disputare i 42 Km.

Foto: I Percorsi della Marcia dei Forti

(doppio click sulla foto per ingrandirla) 

A fine gara il meritatissimo Pasta Party, maglietta e medaglia ricordo della Manifestazione.

Alla prossima

Daniele Freguja

Sito della Marcia:

http://www.montagnaconamore.it/default.aspx

Sito Wikipedia su Folgaria:

http://it.wikipedia.org/wiki/Folgaria

Sito sull’eccidio di Malga Zonta, per non dimenticare:

http://it.wikipedia.org/wiki/Eccidio_di_Malga_Zonta

I piazzamenti del campione di Ultramaratona Busetti Fabio

http://statistik.d-u-v.org/getresultperson.php?runner=7570