Ritorno a Laghi, il Comune più piccolo del Veneto con i suoi 131 abitanti, altezza 565 s.l.m situato nella Val di Ferro, Prealpi Venete, per disputare  la 12° Marcia del ciclamino, marcia non competitiva.

 

Partenza da Chioggia alle 5.30. arrivo alle 7.30 vado a prendere il cartellino d’iscrizione della Marcia, e si parte, Io decido per il percorso dei 22 Km., percorso abbastanza tosto con alcune salite e discese impegnative e quasi completamente su terreno sterrato. Si corre nel sottobosco attraversando piccolissime Contrade di Laghi, i boschi dei Monti Majo e Gamonda e alcune contrade del Comune di Posina.

In Contada Boara si percorre il picco più alto della marcia a 930 m.s.l.m., per poi ritornare a Laghi, con un ultimo giro intorno ai Laghetti, prima dell’arrivo in Piazza.

Alle 12.00 per chi voleva fermarsi a mangiare c’era l’ apertura dello stand gastronomico in occasione della festa tradizionale di San Barnaba.

Il Percorso (doppio click sull’immagine per ingrandirla)

Mi ripeto come l’anno scorso, per me è la migliore Marcia del 2012, bellissimo il Paese, altrettanto il percorso, sembrava di essere ritornati agli inizi del secolo scorso, qui il tempo si è fermato.

Daniele Freguja

Sito per approfondire su Laghi:

http://www.comune.laghi.vi.it/