CAMPIONATO REGIONALE DI CORSA IN MONTAGNA

VALPIANA DI VALMOREL – LIMANA (BL)

31 LUGLIO 2011

 

Il Campionato Regionale di Corsa in Montagna avrà luogo domenica 31/7/2011 in località Valpiana di Valmorel – Limana (Belluno) su di un percorso di 11 chilometri con partenza alle 9.00 dalla Baita Sede Alpini e arrivo sempre presso la stessa struttura.

Il caratteristico paese di Valmorel è ubicato in un ridente altopiano a 792 metri di altitudine nel Comune di Limana (BL).Lo scrittore Dino Buzzati, appassionato di questi luoghi, ci ha ambientato le novelle del libro “I Miracoli di Valmorel”. L’altipiano, dove lo scrittore-pittore-alpinista-giornalista amava passeggiare è tutt’ora ricco di notevoli spunti d’ispirazione per la creatività dell’animo umano.

 

Il percorso della gara si snoda tra prati e saliscendi di incredibile bellezza, tutto l’altipiano è ricco di luoghi dove la natura regna incontrastata.

 

L’uomo, nel tempo, è riuscito a vivere e utilizzare in modo rispettoso delle risorse di Valmorel.

 

Sono particolarmente belle le molte malghe, alcune ancora funzionanti, (ottimo il formaggio) come Malga Montegal (chiedere di Luigino) o Malga Alle Zercole famosa per le sue coltivazioni di erbe aromatiche e mediche per infusi e tisane (da non perdere).

 

Per i più volenterosi, sempre a piedi, si può raggiungere la Cima del Monte Cor da dove, se si è fortunati, si vede la Laguna di Venezia e poi giù di corsa fino alla successiva Malga a prender un po’ di puina (ricotta).

 

Partecipare al Campionato Regionale Aics di Corsa in Montagna sarà un’occasione per fare un tuffo in una natura incontaminata alla riscoperta di ritmi antichi, sapori dimenticati e magiche sensazioni.

 

Per informazioni:

 

Comitato Provinciale AICS di Belluno: tel/fax 0437 33981

email aicsbl@virgilio.it

 

Comitato Regionale AICS: tel 049 7800947 fax 049 7819500

 

email: comitatoregionale@aicsveneto.it