Partenza da Chioggia alle 5.15 con l’amico Maurizio, per disputare questa marcia non competitiva sul monte Pasubio teatro di combattimento della Grande Guerra. Qui arriviamo che erano circa le 7.30  a Giazzera (TN) 1082 m s.l.m frazione del comune di Trambileno (TN) punto di partenza della marcia, ci cambiamo e alle ore 8.30 precise si parte, si comincia subito a salire lungo la strada, per poi addentrarsi lungo un sentiero sterrato, in prossimità del 5 Km mi trovo vicino a  un piccolo cimitero austro-ungarico, mi fermo un attimo e penso a  cosa ci fosse qui durante la 1° guerra mondiale, in queste zone che fu teatro di durissimi combattimenti tra le forze italiane e quelle austro-ungarici. con miglia di caduti, …..giovani caduti che non hanno avuto la possibilità di sentire il profumo completo di una vita vissuta e mandati qui allo sbaraglio da vari ideali.

Si prosegue lungo questa zona denominata Alpe Pozza fino al rifugio Vincenzo Lancia (nome del famoso fondatore della casa automobilistica) a 1825 m s.l.m., qui e posto un ristoro e le segnalazione delle deviazioni dei vari percorsi, decido insieme a Maurizio di proseguire nel percorso dei 25 Km con il picco più alto della marcia di 1900 m s.l.m con intorno alcuni tratti ancora innevati , da questo punto il sentiero comincia a scendere e tra vari sentieri di prati e boschi , attraversando malghe e  pascoli arriviamo al traguardo alle 12.20.

Ci rechiamo al’auto per cambiarci e una volta finito, ritorniamo alla partenza dove vicino e posizionato  uno stand per mangiare e bere.

Alle 14.00 partenza e ritorno a Chioggia alle  16.30 circa

Che dire, una bellissima giornata trascorsa, con il sole e una temperatura ideale, dove sono stato molto suggestionato dall’ambiente,  e che mi ha fatto pensare sul senso della vita.

Daniele Freguja