Praga, il racconto

La nostra maratona di Praga è iniziata all’aereoporto di Treviso con la sorpresa di sentire che non eravamo nemmeno nella lista passeggeri per un disguido tra la nostra agenzia e la compagnia aerea di 50 euro.

Dopo polemiche,incomprensioni e pagamento dell’enorme cifra in biglietteria la situazione si è normalizzata e siamo partiti. Bene il viaggio aereo,ottimo l’albergo.

Prima tappa appena arrivati l’expo della maratona direi grande ed interessante non abbiamo nemmeno dovuto perdere tempo per ritirare i pettorali perchè avevo chiesto fossero recapitati direttamente in albergo.

Domenica il gran giorno. Dopo un super colazione siamo andati a piedi (circa2 km)alla partenza collocata,come l’arrivo,nella splendida Piazza dell’Orologio il centro di Praga. Eravamo in ben 15 partecipanti perchè degli amici podisti di altre zone avevano chiesto di aggregarsi a noi fra cui il mitico Boldrin Adriano(oltre 360 maratone)appena reduce dalla maratona di Boston. 

Alle nove puntuale la partenza sotto un sole ed un caldo degni della maratona di Padova,per fortuna poco dopo la mezza maratona il cielo si annuvolato e la temperatura  è tornata un po’ meno calda.

Maratona complessivamente ricca di saliscendi con un fondo stradale spesso difficile,ma con un percorso in alcuni tratti suggestivo con buona presenza di  pubblico ed un finale entusiamante.  Veloce anche il recupero sacche e buona l’organizzazione lungo il percorso(ristoro e spugnaggio insieme ogni 3 km).

Il resto della nostra permanenza lo abbiamo dedicato al turismo visitando questa splendida Città d’arte compreso un giro in battello sulla Moldava il fiume che la attraversa.

Purtroppo alla fine troppo presto è arrivato il momento di ripartire e questa volta non abbiamo avuto intoppi e rapidamente siamo rientrati in Italia(solo 1 ora di volo).

Una esperienza ed una maratona che consiglio comunque a tutti.

Carmelo.

Sito della Maratona di Praga:

http://www.praguemarathon.com/it

Classifica completa della Maratona di Praga:

http://www.tds-live.com/ns/index.jsp?login=&password=&is_domenica=0&nextRaceId=&dpbib=&dpcat=&dpsex=&id=2940&pageType=1&servizio=000&locale=1040